lunedì 10 giugno 2013

APPELLO PER LA DEMOCRAZIA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE












Nel Paese è sempre più forte e vasta la preoccupazione per il lavoro; le condizioni di vita sempre più precarie per masse di cittadini; l'erosione dei diritti fondamentali come il diritto alla salute, all’istruzione, all'ambiente, in continua progressione. Nonostante ciò, la maggioranza di Governo ha deciso di impegnarsi per cambiare la Costituzione, addirittura nel suo impianto istituzionale e senza alcun dibattito nel Paese. Senza dubbio la Costituzione si può modificare, ma senza stravolgere gli equilibri della democrazia parlamentare e soprattutto da parte di un Parlamento che sia effettivamente rappresentativo della realtà del Paese. Il Parlamento attuale invece è stato eletto con una legge elettorale, ora sottoposta al giudizio della Corte Costituzionale, che ha attribuito la maggioranza assoluta dei Deputati ad una coalizione che non ha raggiunto nemmeno il 30%. Per questo si chiede che l’attuale maggioranza, piuttosto che impegnarsi per stravolgere la Costituzione, approvi subito i provvedimenti necessari a garantire una svolta per l'occupazione, le politiche del lavoro ed una nuova legge elettorale coerente con i principi costituzionali.Per questo abbiamo deciso di impegnarci per la difesa della democrazia della nostra Costituzione,organizzando per intanto dal 13 al 20 giugno la “Settimana fiorentina per la Costituzione”.
Comitato per la Difesa della Costituzione, Carovana per la Costituzione SEMPRE, Giuristi Democratici, Libertà e Giustizia.
Aderiscono:
Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori,Partito della Rifondazione Comunista, Partito del Lavoro, ALBA-Alleanza Lavoro Beni Comuni Ambiente, Cambiare si può,Sinistra per la Costituzione,
Associazione amici della rivista Il Ponte, Associazione Paolo Sylos Labini, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Azione Civile.
Firenze, 20 maggio 2013


Nessun commento:

Posta un commento