giovedì 27 giugno 2013

Il pluricondannato Berlusconi, ricevuto ieri dal Presidente della Repubblica, incita i suoi alla vendetta nei confronti della Magistratura

Come era prevedibile, il pluricondannato, dopo aver incontrato il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Repubblica, incita i suoi ad approfittare dell'avviato percorso delle c.d. riforme istituzionali per vendicarsi della Magistratura, ancora indipendente.
Soltanto gli ingenui ( o meglio i finti ingenui) potevano pensare che B.non approfittase dell'inciucio  per scardinare  l'assetto democratico dello Stato.
E' impensabile immaginare di poter avviare, con personaggi del genere,  un percorso volto ad un aggiornamento della Costituzione per rafforzare la democrazia della nostra Costituzione; la realtà è che si è avviato un percorso molto scivoloso con un Parlamento di nominati in base ad una legge elettorale truffaldina, in un  momento molto delicato della politica e delle istituzioni rappresentative e soprattutto in una situazione economica e sociale del Paese molto grave.
Se c'è ancora un minimo senso di responsabilità  bisognerebbe chiedere che questa maggioranza  approvi i oprovvedimenti necessari per il rilancio dell'occupazione  ed una legge elettorale coerente con i principi costituzionali e dopo si vada al voto.
Ma chi può impegnarsi in questa direzione? certo non il PD profondamente diviso con la componente renziana che si contrappone al PdL per la semplice ragione che hanno una stessa idea di Stato ; ma nemmeno la c.d.  sinistra autonoma dal PD per il semplice fatto che più che una forza politica, è un coacervo di debolezze che  continuano  a dividersi e spesso anche a contrapporsi  e quindi ad essere ininfuenti.
C'è soltanto da sperare che le berlusconiate  e l'incapacità del PD  a garantire i principi fondanti della nostra democrazia possano finalmente convincere tutte le anime della sinistra a mettersi finalmente  tutte in discussione per realizzare su un programma,largamente condiviso.una sinistra unita e plurale, senza leaderismi e verticismi.
L'alternativa è continuare a contrapporci ed a lamentarci del PD  (e poi magari lanciare gli appelli per il voto utile e votare... PD ) . MC

Nessun commento:

Posta un commento