martedì 25 giugno 2013

Letta si consulta con il pluricondannato Berlusconi

POLITICA

E' veramente inaudito ! L'ineffabile Presidente del Consiglio, dopo aver giustamente indotto la Ministra Idem a dimettersi per le distrazioni fiscali, oggi si è consultato  con un pluricondannato per complessivi 12 anni in vista del vertice europeo. E' vero che le condanne collezionate da Berlusconi non sono passate in giudicato e che pertanto vale la presunzione dell'innocenza, ma è pur vero che le condanne ci sono e che hanno avuto un grande risalto anche a livello internazionale.
Ma perchè il Presidente del Consiglio ha ritenuto necessario questo incontro? Non certo per aver consigli in vista del vertice europeo da chi ha portato il Paese al disastro economico ed ha anche gravemente danneggiato l'immagine dell'Italia in Europa.Il motivo di questa "consultazione" non può che essere riferito alla recente sentenza  collezionata da Berlusconi; che cosa si sono detti? sarebbe opportuno saperlo anche perchè da qualche giorno si sente parlare con sempre più insistenza di amnistia.
Senza dubbio Berlusconi deve essere sconfitto politicamente ( ma se con lui si fanno alleanze non pare proprio che si voglia sconfiggerlo!) e non con le sentenze; ma se commette reati , come quelli che gli sono attribuiti, come tutti  i cittadini ne deve rispondere; la favola della sconfitta politica non può diventare un salvacondotto giudiziario. ( C.M.)

1 commento:

  1. Già, viene da chiedersi perché vi sia stato questo "incontro ravvicinato del terzo tipo" con Berlusconi. La credibilità internazionale dell'Italia ed in particolare della politica è appesa da tempo ad un filo, che si assottiglia sempre più anche grazie a questi brillanti atteggiamenti della Governance. Alla fine questo Governo è prigioniero dell'Europa (avvero della Merkel), di Berlusconi e di chi sa quanti altri impicci. Mah... Comunque condivido l'idea (ahimé di Renziana memoria) che il Berlusconi si deve battere politicamente e non con le sentenze (che comunque vanno rispettate).

    RispondiElimina